ORGANO A CANNE POSITIVO - 4 registri
Tipologia di strumento: Organo a canne positivo ad una tastiera
Progetto e Realizzazione: Walter Chinaglia, anno 2003
Registri:
- Bordone 8’, abete e noce
- Ottava 4' di legno tappata dal C1 al E1, di legno aperta dal F1 al B1, di metallo aperta dal C2 al F5
- Flauto in duodecima soprani (dal C3) in metallo
- Decimaquinta 2', in metallo
Tastiera: C1 - F5 54 tasti (prima ottava cromatica) con leve dei tasti in noce e coperture di albicocco (diatonici) e noce placcato ebano (cromatici);
Meccanica: pironi
Azionamento dei registri: tramite leve inserite nei modiglioni ai lati della tastiera
Somiere: il somiere (unico) è realizzato in faggio massello (senza uso di compensati) . Le stecche sono di faggio. La coperta è di noce con fori per i piedi delle canne finiti a fuoco. La segreta è realizzata in abete e contiene ventilabri in rovere impellati in bianco e molle di bronzo fosforoso.
Alimentazione: elettroventilatore accoppiato ad un mantice a lanterna con doppia piega; elettroventilatore e mantice sono situati collocati a livello del pavimento.
Mobile: la cassa dello strumento è realizzata con abete di prima scelta Val di Fiemme ed è costituita da un basamento e da una parte superiore. Il basamento contiene motore e mantice, mentre la parte superiore contiene tutte le canne nonché il somiere. L'organo presenta una facciata di 25 canne di metallo disposte a cuspide e corrispondenti al registro Decimaquinta (C1 - C3). La canna maestra è il C1 (altezza circa 65 cm) ed è collocata in centro alla cuspide.
Finitura: a cera con leggera anticatura.
L'organo è montato su ruote gemellate (non visibili) adatte per spostamenti su pavimenti lisci.
Dimensioni: 112 cm larghezza, 60cm profondità, 2.13cm altezza;